Le credenze come fattori utili a una giustizia sociale. Dal film ‘The Saint’ 1997

diPaolo Cavaleri

CINETICA = Fede. Non solo una parola ma una vita intera per molti. Religiosi, scienziati, politici e altri, siamo tutti sedotti dalle idee della nostra indole. Può capitare che nel tragitto si incontri chi ha stessi scopi, e che a volte vi siano nemici comuni che obbligano a unire i progetti finendo per migliorare un risultato creduto solo un sogno. Questa è la storia avvincente di come un uomo agisca per fede, ma non credendo perché solo, ritorna alla vera visione perché incrocia un’altra vita.

The Saint – 1997

È il dono della Fede, il vedere, bè … il credere in una cosa che è intorno a noi ma nascosta alla nostra vista

Simon Templar è un ladro internazionale al soldo del miglior offerente. In realtà operoso per avere ricchezze e fare affari, è all’attivo con politici e criminali pretendendo sempre il massimo dell’onorario.

È seguito da Scotland Yard, che nota una somiglianza fisica fra apparenti criminali di tutto il mondo, ma di nazionalità diverse: Martin De Porres, August Christopher, Vincenzo Ferreri e altri. Trattasi sempre di Simon, egli si trova coinvolto in un piano di un politico russo che per farsi eleggere deve rubare una formula di una ricercatrice americana. Quest’uomo pretende dal ladro che ella ceda il suo lavoro, al fine di produrre energia gratuita per il popolo russo, apparendo pio agli occhi della nazione.

Templar, avvezzo agli imbrogli, capisce che dovrà obbedire agli ordini di questo potere ma in egual maniera fare accordi per salvare la vita della donna. Lei ha il sogno di dare al mondo energia pulita, e si troverà coinvolta sentimentalmente contronazioni che si annientano per il dominio energetico.

Guarda Osserva Comprendi – “The Saint” è un film del 1997 per la regia di Phillip Noyce con attori come Val Kilmer, Elisabeth Shue, Rade Serbedzija, e altri. Ispiratosi al personaggio letterario di Leslie Charteris, ha una colonna sonora di Graeme Revell come sottofondo di una storia che porta alla ribalta silenziose credenzeche inverosimilmente spingono i personaggi a incontrarsi: Simon adotta pseudonimi che rimandano ai Santi, come a ricordare dolcemente una morte d’infanzia nel collegio cattolico in cui è cresciuto, ed Emma è una chimica che vive sola nel mondo che si innamora del ladro portandogli nuova fede delle pure intenzioni umane.

Egli, vivendo attaccato a una realtà affaristica, riscopre il suo credo fondante, mentre lei ultima il progetto per la vicinanza aTemplar. Di seguito un pensiero che enuncia davanti agli studenti della sua Università che espongono dubbi sul funzionamento del lavoro:

“… non sappiamo se funzioni, non ancora. Einstein sapeva che la teoria della relatività era vera prima di dimostrarla, intuiva la verità. Alcuni di noi hanno le stesse intuizioni sulla fusione fredda perché esiste ed è la forza naturale che attende di essere imbrigliata … potreste fare in auto 55 milioni di chilometri con tre litri di acqua pesante, sarebbe la fine dell’inquinamento e calore per il mondo intero

Buona Visione – pellicola avvincente con colpi di scena degni di un thriller d’azione, mostra la necessità di avere intenzioni, talvolta duplici, ma sempre fedeli a un proprio credo a danno di un potere che spesso pretende l’appiattimento della vita

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *